Site Network: Home | Kambioidea.it | Il Blog del Fotografo |

Ikea

A soli 17 anni, un giovane di Svezia prese una decisione che avrebbe definitivamente cambiato il resto della sua vita e di molte altre persone. Iniziò una piccola impresa nella sua casa dove inizialmente vendette penne, portafogli, cornici e altri prodotti anche per corrispondenza.
L'attività fu fondata nel 1943 ed è, oggi, il primo produttore mondiale di mobili con 278 negozi in 36 paesi nel mondo.
Il giovane di cui sto parlando è Ingvar Kamprand il fondatore di Ikea, un acronimo dove I e K sono le iniziali del suo nome, mentre E ed A di Elmtaryd e Agunnaryd, sono rispettivamente i nomi della fattoria dove è cresciuto e del piccolo villaggio in cui è nato, a Sud della Svezia.
I negozi Ikea sono molto popolari in Europa, Asia, Stati Uniti, Canada e Australia. Ikea ha negozi anche in Israele e in altri paesi del Medio Oriente ed essere riusciti a conquistare questi mercati è stata una grande impresa. Oggi, essi producono articoli al dettaglio, come i mobili di casa in kit per camere, bagni e cucine, compresi prodotti da arredo ed accessori.
Il primo negozio Ikea ad essere aperto al di fuori della Svezia è stato ad Oslo in Norvegia nel 1963 ed il primo in Danimarca a Copenhagen nel 1969. Negli anni '70 molti negozi sono emersi in Europa ed il lancio era cominciato. È tuttavia essenziale notare che questa società è estranea per i paesi in via di sviluppo e non ha espresso il desiderio di avventurarsi in continenti come l'Africa e Sud America.
La loro idea commerciale è: 'Creare una vita quotidiana migliore a casa tua'. Questo è stato reso possibile perchè Ikea ha sempre fornito prodotti di qualità a prezzi accessibili.
Il design dei negozi è moderno come fosse un grande showroom in cui un cliente può visualizzare tutto ciò che c'è da vedere. I negozi hanno un colore e seguono un tema. Gli edifici di colore blu sono di solito molto grandi. Dopo che il cliente ha visionato i prodotti li ritira in un deposito che si trova nelle vicinanze, dove con i loro trolley, prendono il prodotto che era di loro interesse per poi portarlo alla cassa per effettuare i pagamenti.
I negozi Ikea, in particolare quelli nuovi non sono mai noiosi. Hanno molte vetrate e la luce naturale che vi filtra migliora l'umore. Offrono sconti e adottano la politica di non ritorno. Pertanto, una volta vendute le merci non possono essere restituite. I negozi Ikea che si visitano nel mondo hanno un comune denominatore: si trovano fuori dai centri città. Questo è a causa del traffico di accesso e il costo della terra. Centri urbani rappresentano una sfida enorme per lo spazio a prezzi accessibili.
La distinzione più importante dei mobili Ikea con quelli di altre marche è che sono venduti smontati. Questo è il motivo della confezione piatta. I consumatori quindi assemblano per sé e questo permette di ridurre il costo notevolmente rispetto al negozio.
Pubblica cataloghi e produce annualmente una rivista che viene tradotta in 13 lingue. Hanno anche una carta di sconto che si può ottenere e si chiama la carta Ikea Family. Chiaramente questo è un business che è cresciuto al di sopra di tutto e difficilmente si fermerà.

0 Comments:

Post a Comment



Kambio Idea Website