Site Network: Home | Kambioidea.it | Il Blog del Fotografo |

Leran: lo stile etnico di Ikea

Dopo un viaggio in qualche meta esotica ci si porta a casa qualcosa che ci ricordi del Paese appena visitato: una lampada marocchina, un tappeto persiano, un telo indiano.
E così le nostre case sono sempre più addobbate da oggetti ricordo delle vacanze trascorse in paesi lontani, e che ci fanno avvicinare a culture, usi e costumi diversi da quelli italiani.
Sono oggetti che racchiudono i segreti di terre lontane e contaminazioni di stili e culture, e che riescono a ricreare ovunque atmosfere calde e solari.
I materiali che li caratterizzano sono poveri, come il legno, il cotone, le fibre naturali, il ferro, il papiro.
Le forme sono elementari, quasi ancestrali, a sottolineare la semplicità della vita in quei Paesi.
Anche il colore è specchio della calma, della tranquillità e della gioia interiore che da sempre contraddistingue i popoli lontani.
Visto il crescente interesse per l’Africa e l’Oriente, sono sempre più numerosi coloro che importano mobili e suppellettili etnici in Italia, riscuotendo un grande successo.
Sedie e tavoli, poltrone e divani, letti e salotti, specchi, bauli e oggetti in ferro battuto, lampade e lanterne, ceramiche e credenze provenienti da nazioni a noi molto lontane, sono ormai accostate, senza esitazione, a mobili occidentali.
Ma l’etnico non è solo d’importazione: alcune grandi firme dell’arredamento e del design italiano e straniero hanno preso ispirazione dalle più diverse forme artistiche locali per dare vita ad arredamenti inconsueti ma dal grande impatto estetico ed emozionale. sub-sahariano, degno di un safari.
Si ispira ad antiche tradizioni la lampada a sospensione Leran di Ikea, del designer Nicolas Cortolezzis.
Ogni pezzo è unico, con il paralume lavorato a mano in bambù o rattan verniciato trasparente.
Diffondendo sia una luce diretta che diffusa, Leran è ideale per illuminare il tavolo e, insieme, creare atmosfere magiche e sofisticate.

Fonte | www.lavorincasa.it

0 Comments:

Post a Comment



Kambio Idea Website