Site Network: Home | Kambioidea.it | Il Blog del Fotografo |

È stato aperto il cantiere per la costruzione del ventesimo negozio Ikea in Italia.
Questa volta la multinazionale svedese ha puntato sulla regione Abruzzo: il nuovo punto vendita sorgerà a San Giovanni Teatino in provincia di Chieti, nei pressi dello svincolo Pescara ovest-Chieti dell’autostrada A/14.
I lavori, iniziati già dal 14 giugno, porteranno alla costruzione di un mega store che sarà attivo entro metà 2011, la superficie totale sarà di circa 31 mila metri quadrati, dei quali 17.700 saranno dedicati alla vendita ed all’esposizione di mobili e complementi d’arredo. Nel nuovo punto vendita Ikea saranno presenti anche: un ristorante che potrà ospitare 450 persone, un bar, un bistrot, una bottega con specialità alimentari scandinave e uno spazio dedicato all’accoglienza dei bambini. Sarà a disposizione dei visitatori un parcheggio da 1.300 posti.
La nuova apertura sta suscitando già grande interesse sul fronte occupazione: saranno circa 230 i dipendenti impiegati presso il nuovo punto vendita, a cui va sommato un indotto di ulteriori 70 posti di lavoro nelle mansioni di sicurezza, pulizie, manutenzione, trasporti e montaggi, animazione, distribuzione materiale pubblicitario ecc. La raccolta delle candidature sarà attivata non prima del 2011 e avrà come canale preferenziale il sito internet di Ikea.
Il nuovo negozio sarà dotato di soluzioni tecnologiche alternative che permetteranno una riduzione dell’impatto ambientale e un abbattimento dei consumi energetici. L’impianto di trigenerazione, ad esempio, consentirà l’auto produzione di energia, soddisfacendo al 40% circa del fabbisogno di energia termica, al 30% dell’energia frigorifera e al 70% del fabbisogno di energia elettrica. Inoltre, lo store Ikea di San Giovanni Teatino sarà dotato di un impianto fotovoltaico di ultima generazione con circa 3.300 m² di pannelli solari che consentirà di ridurre i consumi energetici del punto vendita. Il negozio promuoverà la raccolta differenziata dei propri rifiuti, con l’ambizioso obiettivo di separare-recuperare il 90 per cento dei rifiuti prodotti, grazie a sette diversi compattatori e container. Infine, per ridurre al minimo i consumi, il negozio abruzzese di Ikea utilizzerà un sistema d’illuminazione con faretti a basso consumo in tutta l’area commerciale e lampade a led sul parcheggio; non solo, la nuova struttura sarà anche dotata di un impianto di recupero delle acque piovane.

Fonte: www.ticonsiglio.com

0 Comments:

Post a Comment



Kambio Idea Website