Site Network: Home | Kambioidea.it | Il Blog del Fotografo |


Ikea, in controtendenza rispetto alle altre multinazionali, trasferisce alcune sue produzioni in Italia.

Sono 24 i fornitori italiani per un miliardo di euro circa di acquisti che fanno del Gruppo Ikea il primo cliente della filiera italiana dell'arredolegno.

L'8% degli acquisti mondiali di Ikea proviene dall'Italia, quota che arriva al 34% con le cucine per un terzo prodotte nella penisola, terza dopo Cina e Polonia.

Anche nel 2011 la bilancia commerciale fra l'Italia e il Gruppo Ikea è a favore dell'Italia. Il gruppo, si legge in una nota, compra in Italia più di quanto vende nei suoi negozi nella penisola: l'8% del volume degli acquisti nel mondo viene effettuato in Italia, ma il mercato italiano copre solo il 7% del volume delle vendite mondiali.

Il 63% degli acquisti di Ikea in tutto il mondo proviene da fornitori europei. Recentemente il gruppo ha spostato in Italia, in particolare in Piemonte, alcune produzioni precedentemente allocate in Asia.

"Ikea è alla ricerca continua di possibili sviluppi degli acquisti in Italia che punta ad incrementare. Recentemente abbiamo individuato nuovi partner italiani che hanno preso il posto di fornitori asiatici, grazie alla loro competenza, al loro impegno e alla capacità di produrre articoli caratterizzati da una qualità migliore e a prezzi più bassi dei loro concorrenti asiatici'' afferma l'ad in Italia Lars Petersson.

La ricaduta occupazionale collegata a queste commesse produttive è stimabile attorno ai 2.500 posti di lavoro. Se a questi si sommano i 6.600 dipendenti della rete commerciale e logistica di Ikea in Italia e l'indotto generato dai punti vendita, si ottiene una ricaduta occupazionale in Italia pari a circa 11.000 posti di lavoro.

I stipendi in Italia sono tra i più bassi in Europa ed è proprio la manodopera a basso costo un altro motivo che ha spinto Ikea a delocalizzare le produzioni dall'Asia in Italia.

Fonte e Photo Credits: AdnKronos, Ikea Grand Opening

0 Comments:

Post a Comment



Kambio Idea Website